Punto di vendita campagna amica Consorzio di Tutela della Razza Piemontese Macelleria Michele Piovano

Azienda Agricola Piovano

Viale TORINO, 5
10042 NICHELINO (TO) - Fraz. Stupinigi
Tel: +39.011.3587996 - Fax: +39.011.3587996
mail: info@macelleriapiovano.it

El ciochin d'la porta

LA NOSTRA STORIA

Logo Parco StupinigiDal mila neuvsent e subia (1986) l'Azienda Agricola Michele Piovano serve i suoi clienti al massimo delle sue capacità utilizzando la carne piemontese come suo articolo principe.

La nostra è un'azienda agricola a conduzione famigliare, ad indirizzo zootecnico dove vengono allevati bovini di razza Piemontese, suini e conigli alimentati con l'utilizzo di foraggi aziendali. Disponiamo di un laboratorio di sezionamento per carni fresche, lavorazione carni cotte e pronte a cuocere, salumi. La nostra azienda si trova all'interno del Parco di Stupinigi, e il punto vendita si trova nella cascina del Podere Sant'Uberto.

La famiglia Piovano, 75 anni di residenza e coltivazione del fondo a Stupinigi, attualmente allevatori di bovini da carne di razza piemontese e coltivatori di grano, mais, colza e prato.

Ecco cosa scrive il giovane Lorenzo:
L’Azienda Agricola Piovano nasce all’inizio del 1900, quando mio bisnonno Michele prese in affitto dall’Ordine Mauriziano il Podere San Luigi e un appezzamento di terreno sul retro della cascina.
Mio nonno Vittorio iniziò da ragazzo a lavorare nell’azienda di famiglia, come si usava nelle famiglie contadine dell’epoca. Gli uomini di famiglia lavoravano duramente per produrre cereali e foraggio necessari per l’allevamento di qualche bovino destinati alla produzione di latte e alla lavorazione dei campi, mentre la nonna si occupava dell’orto, allevava il maiale e conigli, polli e galline.
La vendita nei mercati dei paesi vicini a Stupinigi di verdura, polli, uova e latticini serviva per ricavare il denaro necessario per sopperire a quanto non si ricavava dalla terra.
Anche mio padre Michele, come mio nonno, iniziò a lavorare in cascina sin da ragazzo, e fu lui a convincere i genitori ad acquistare un trattore, una novità per il periodo, una macchina che ha lavorato per tantissimi anni.
L’Azienda Agricola è andata avanti con alterne fortune fino agli anni ottanta quando da un’intuizione di mia madre, anche se un po’ ostacolata da mio padre Michele che però alla fine collaborò con entusiasmo, venne aperta la macelleria, una delle prime a Km zero per commercializzare i propri prodotti direttamente dal produttore al consumatore.
Così nel 1986 viene aperto il negozio che vedete oggi dove si vende direttamente in azienda carne bovina, carne suina, salumi e pronti a cuocere. Eliminando i passaggi di una lunga filiera possiamo garantire una elevata qualità a prezzi molto competitivi.
Questo da sempre ci ha permesso di unire qualità e prezzo, eliminando molti anelli della lunga catena distributiva che affligge noi consumatori.
Dalla data esatta, per garantire la certificazione e tracciabilità della nostra carne, abbiamo aderito al Consorzio di Tutela della Razza Piemontese COALVI, operando così sulla base di un disciplinare di etichettatura approvato dal Ministero delle Politiche Agroalimentari (IT007ET) che permette al consumatore la lettura e la verifica sullo scontrino dei dati concernenti l’origine della carne acquistata (dati identificativi del bovini, allevamento di provenienza, razza, dati di macellazione ecc…).
Il nostro obiettivo è infatti quello di fornire ai nostri clienti un prodotto di altissima qualità, sano, naturale, allevati con mangimi prodotti in azienda e OGM free, nel pieno rispetto del benessere animale.
Come azienda a Km zero possiamo garantire ai nostri clienti un prodotto di alta qualità ad un prezzo conveniente.
Lorenzo Piovano